top of page

SEARCH BY TAGS: 

RECENT POSTS: 

FOLLOW ME:

  • Facebook Clean Grey
  • Twitter Clean Grey
  • Instagram Clean Grey
Cerca

Olio di argan, a cosa serve?

  • Immagine del redattore: carolami
    carolami
  • 26 nov 2017
  • Tempo di lettura: 2 min

Oggi vorrei parlarvi di un olio che di recente sta spopolando in molti prodotti per la skincare. L'olio d'argan (Argania spinosa).

LE ORIGINI L' Argania spinosa esiste da 80 milioni di anni circa, è una pianta antichissima originaria del nord Arfica, coltivata oggi, nello specifico in Marocco. Dall'antica civiltà berbera viene ritenuto un albero quasi sacro, simbolo della vita, poi che riesce a sopravvivere a lunghi periodi di siccità.

LE PROPRIETÀ - Anti ossidante

- Anti-age - Elasticizzante - Nutriente - cicatrizzante e anti-smagliature - Antinfiammatorio L'olio di argan è famoso per il suo buon contenuto di TOCOFEROLO, ovvero la vitamina E, che ormai un po tutti sanno essere benefica per rendere più elastica la pelle, svolgendo un'attività ANTI-AGE. La vitamina E svolge un azione ANTIOSSIDANTE, quindi contrasta la formazione dei radicali liberi. Ha anche un azione lenitiva e antinfiammatoria. E' un olio molto nutriente, ma si assorbe in fretta. Quindi è indicato un po per tutte le pelli, idrata e nutre le pelli secche e bilancia la produzione di sebo per le pelli grasse.

A CHI SERVE? - Ottimo per chi abita nelle grandi città, poi che svolge un attività che contrasta i radicali liberi, ci tutela dall'inquinamento e dagli agenti atmosferici aggressivi. - Utile anche per il post-esposizione solare, date le proprietà lenitive e idratanti che quindi vanno ad attenuare i rossori e i danni del sole. -Ottimo per chi ha bisogno di elasticizzare la pelle, come le neo mamme che devono lottare contro le smagliature sul pancione o sul seno, o chi sta affrontando diete con variazioni di peso importanti che comportano sempre smagliature. Ottimo anche per i primi cedimenti della pelle, nelle zone come decoltè, collo e seno è miracoloso. -Molto buono pure per chi ha l'acne, dato che è un olio dal facile assorbimento ma al contempo è antinfiammatorio, nel caso acne io lo abbinerei a dell'olio essenziale di Tea Tree.

-Ottimo per rafforzare capelli e unghie, e sostenerli nella loro naturale crescita. COME SCEGLIERNE UNO BUONO?

Non tutti gli oli di Argan sono buoni, molti sono miscelati con altri oli se non addirittura siliconi e molti sono tostati o estratti a caldo, questo fa si che si perdano un sacco di vitamine che sono termolabili (sensibili al calore).

Quindi un buon olio di argan deve avere queste caratteristiche: -Pressato a freddo -Biologico -L'INCI deve presentare solo la dicitura "Argania Spinosa" e nient'altro. -Vergine e non raffinato

Il mio lo ho acquistato su questo sito ed è OTTIMO. Art Naturals è una marca che consiglio e straconsiglio. Oltre ad essere Cruelty free i prodotti sono buonissimi.

Comments


© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

  • Instagram Black Round
bottom of page