top of page

SEARCH BY TAGS: 

RECENT POSTS: 

FOLLOW ME:

  • Facebook Clean Grey
  • Twitter Clean Grey
  • Instagram Clean Grey
Cerca

Come si legge un inci?

  • Carola Minazzi
  • 15 lug 2018
  • Tempo di lettura: 2 min

Oggi sono qui per parlavi dell'INCI. Ultimamente si sente dire spesso "bisogna comprare prodotti con buon inci" inci di qua, inci di la, e molte persone non sanno nemmeno cosa sia un inci.

CHE COS'È? International Nomenclature Cosmetics Ingredients altro non è che la lista di in ingredienti che troviamo dietro ad ogni prodotto cosmetico. HA UNA NOMENCLATURA TUTTA SUA col nome latino, vengono indicate le sostanze che sono state inserite così come sono, quindi non modificate chimicamente. In lingua inglese e con codici numerici vengono indicate tutte le altre sostanze, spesso frutto di sintesi chimica. I coloranti per esempio vengono indicati con codici di cinque numeri in successione, preceduti dal prefisso CI. L'ORDINE È IMPORTANTE. L'ordine con cui vengono scritti è molto importante e non è casuale. Il primo ingrediente che si legge è quello in maggior quantità, quello che invece si legge per ultimo, è quello presente in minor quantità. FACCIAMO UN ESEMPIO Shampoo volumizzante alla malva di yves-rocher

In questo shampoo troviamo al primo posto l'AQUA, questo è l'ingrediente presente in maggiore quantità in questo prodotto, ed è scritto in latino, questo significa che l'acqua non è stata processata chimicamente. Poi troviamo l'AMMONIUM LAURYL SULFATE, che è un tensioattivo di origine vegetale. Andando avanti troviamo COCAMIDOPROPYL BETAINE, che è sempre un tensioattivo di origine sintetica estratto dagli acidi grassi del cocco.

La MALVA SYLVESTRIS FLOWER-LEAF-STEM EXTRACT, malva sylvestris è il nome latino della pianta di malva, questo significa che l'estratto di malva non è stato processato. Dato che lo shampoo in questione è a base di malva che serve come volumizzante , trovare la malva al quarto posto è buono, perchè significa che è presente in buone quantità per dare l'effetto desiderato. Fino ad arrivare al SALICYLIC ACID, che è scritto in inglese, quindi significa che è un prodotto di sintesi. Si tratta dell'acido acetilsalicilico, che viene usato come antiinfiammatorio per il cuoio capelluto, essendo infondo all'inci è presente in minime quantità. QUANTO DURA?

Come possiamo osservare nel barattolino disegnato affianco al codice a barre, c'è scritto 6M, che significa SEI MESI. Il barattolino è disegnato aperto, quindi significa "SEI MESI DALLA DATA D'APERTURA". Dato che è un prodotto con formula al 98% vegetale, è normale che abbia una scadenza che non superi l'anno. Per questo post è tutto, spero di esservi stata utile e di avervi chiarito un pochino le idee riguardo a questo argomento. Al prossimo post!

Comments


© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

  • Instagram Black Round
bottom of page