top of page

SEARCH BY TAGS: 

RECENT POSTS: 

FOLLOW ME:

  • Facebook Clean Grey
  • Twitter Clean Grey
  • Instagram Clean Grey
Cerca

Spray efficace per addormentarsi fai da te

  • Carola Minazzi
  • 13 gen 2018
  • Tempo di lettura: 2 min

Oggi mi piacerebbe parlarvi di un "rimedio" a basso costo e molto utile per fare sonni profondi, per rilassarsi in modo facile e veloce. Ultimamente si sta sentendo parlare di spray rilassanti, da spruzzare sul cuscino, prima di andare a dormire. Li vendono persino da Sephora, e sono la "scoperta del momento".

Io sono anni che mi produco in casa questo tipo di prodotto e devo dire che i prezzi di alcuni spray a parer mio sono un po eccessivi. Ad esempio il Deep sleep pillow spray di thisworks per 75 ml, ha un costo di 33 EUR. Il suo lavoro lo fa egregiamente, ma farlo in casa è decisamente meno costoso, senza contare che è personalizzabile in base alle nostre esigenze, quindi doppio punto a favore per il DIY. MA PARLIAMO DI COME FUNZIONA E PERCHÈ È COSì EFFICACE Si parla di aromaterapia, ovvero la tecnica secondo la quale certi profumi e oli essenziali, aiutano a curare dei disturbi attraverso l'inalazione di essi. Ed ecco alcuni oli essenziali che ci vengono in aiuto quando è il caso di rilassarsi. LAVANDA: Tra le tante proprietà, la lavanda vanta quelle sedative e calmanti sul sistema nervoso. Utile per scacciare ansia, agitazione e nervosismo. Proprio quelle sensazioni spiacevoli che, in alcune situazioni, ci colgono poco prima del sonno. Sono famose anche le tisane contenenti lavanda, per lo stesso motivo.

CAMOMILLA: La camomilla ha note proprietà sedative, calmanti e rilassanti. Agisce sia sul sistema nervoso, che sulla muscolatura, aiutandola a distendersi. Ha anche un potere digestivo e antibatterico. L'olio essenziale di camomilla è molto versatile e si adatta a molti usi.

RICETTA DIY: - due cucchiai di alcol puro 95° (quello ad uso alimentare va benissimo)

- acqua distillata - olii essenziali a piacere

- contenitore spray

IMPORTANTE: mettere gli ingredienti in quest'ordine, dato che l'olio essenziale necessita di essere "sciolto" in una fase alcolica. E per questioni di polarità l'o.e. , senza questo passaggio, dall'acqua si separerebbe rimanendo in superficie.

1. METTERE L'ALCOL NEL CONTENITORE

aiutarsi con un imbutino

2. AGGIUNGERE GLI O.E. CHE PREFERIAMO io uso lavanda e camomilla

3. AGITARE BENE

tappate il contenitore e agitate finchè non diventa una soluzione biancastra

4. AGGIUNGERE ACQUA DISTILLATA

aggiungete acqua distillata fino al riempimento. Mi raccomando non usate quella del rubinetto, può contribuire a far marcire il prodotto rapidamente.

5. TRAVASARE NEL CONTENITORE SPRAY

ed ecco fatto, il nostro spray per la notte, super low cost. Mi raccomando AGITARE PRIMA DELL'USO! COME SI USA?

- spruzzare sulla federa del cuscino poco prima di dormire - spruzzare nell'aria dopo una giornata faticosa

- spruzzare nell'aria prima di meditare o fare yoga

- spruzzare in bagno per una doccia/bagno rilassante e ora siete pronti per rilassarvi e lasciarvi cullare da questo aroma che sa di provenza.

Comments


© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

  • Instagram Black Round
bottom of page